Un sedere piatto e non arrotondato secondo i comuni canoni estetici può essere riempito e modellato mediante un intervento di liposcultura associata a lipofilling.
La liposcultura consiste in uno sbrigliamento di alcuni precisi punti della regione glutea associato ad una leggera aspirazione necessaria a conferire armonia e rotondità al sedere.
Il lipofilling o per meglio dire liporistrutturazione, in quanto si da maggior rilevanza all’effetto delle cellule staminali presenti, consiste in un prelievo dall’addome, dai fianchi o dall’interno ginocchia di cellule adipose che una volta purificate vengono impiantate al fine di riempire ed armonizzare un gluteo altrimenti”piatto”.
A differenza di teorie supportate fino ad oggi, il grasso prelevato va maneggiato il meno possibile (a mio avviso vanno evitate centrifugazioni ) e non deve essere esposto all’aria, la tecnica aggiornata prevede soltanto una decantazione in siringa con eliminazione della parte liquida ed eventualmente un solo risciacquo. Successivamente si trasferiscono direttamente le cellule da una siringa ad un’altra più piccola in anaerobiosi e si procede all’infiltrazione.
La paziente può tornare a casa dopo qualche ora con una guaina moderatamente compressiva. Dal giorno successivo si possono effettuare tutte le abituali attività quotidiane. Eventuali lividure e piccoli edemi saranno smaltiti nell’arco di un mesetto.